Miglior negozio di feromoni

domenica 16 agosto 2009

Il potere dei feromoni

Dall'aromaterapia e i feromoni, è tutta questione di naso. I risultati di una ricerca giapponese pubblicata sul Journal of Agricultural and Food Chemistry, infatti, dimostrano che l'inalazione di alcune particolari fragranze altera l'attività dei geni e migliora l'umore: profumo di limone per la serenità e l'equilibrio del sistema nervoso, essenza di lavanda per rilassarsi e combattere la paura.

Si tratta di una conferma genetica del potere dell'aromaterapia e della medicina ecologica. Gli studiosi hanno esposto le cavie da laboratorio a condizioni di stress: nei topolini cui è stato fatto inalare il linalolo, un enzima presente nell'aroma di alcuni fiori, il livello alterato dei neutrofili e dei linfociti - elementi chiave del sistema del sistema immunitario - veniva riportato a valori vicini alla norma. Grazie al linalolo, inoltre, è stata ridotta l'attività di più di 100 geni la cui espressione è collegata alle situazioni "stressanti".

Il potere degli odori - e del naso - è stato confermato da diversi studi sui feromoni, particolari sostanze chimiche rilasciate dall'organismo in grado di suscitare reazioni fisiologiche e comportamentali in altri individui della stessa specie. Una ricerca condotta da David Berliner e Luis Monti-Bloch dell`Università dello Utah, per esempio, dimostra che uomini e donne si piacciano "a naso": gli studiosi americani hanno messo in evidenza che a fare la differenza, nelle donne, è la reazione all'androstadienone presente nel sudore maschile (un derivato del testosterone), mentre negli uomini l'attrazione scatta con l'estratetraenolo, presente nell'urina femminile. Dai fiori all'odore della pelle, è sempre il naso a comandare. La scoperta giapponese sulle fragranze dei fiori, spiega Akio Nakamura che ha coordinato lo studio, fornisce le basi di ulteriori ricerche: l'obiettivo è identificare fragranze anti-stress utilizzabili come terapie.

Nessun commento:

Posta un commento